I raggi ultravioletti rappresentano uno dei mezzi più comodi ed efficaci per la disinfezione di acqua e aria.
Grazie al principio fisico su cui si basa il oro potere germicida, essi agiscono solo laddove c'è bisogno, senza generare sottoprodotti dannosi.
La luce UV-C emessa da speciali lampade ai vapori di mercurio è letale per qualsiasi microrganismo (batteri, virus, muffe, alghe, ecc.); per questo motivo l'acqua in uscita da uno sterilizzatore UV-C risulta microbiologicamente stabile, senza pericolo legato al sovradosaggio.
Questo aspetto è particolarmente importante nel caso di impiego a monte di impianti a membrana.
Gli sterilizzatori UV-C trovano impiego sia nel trattamento di acque primarie (industrie chimiche ed alimentari, acquedotti, comuni, sorgenti, acquari, strutture ospedaliere e scolastiche, ristoranti), che nel trattamento delle acque di scarico.
La radiazione UV-C può essere utilizzata anche per intensificare l'azione di ossidanti chimici ( acqua ossigenata, acido paracetico, ozono).
La gamma di debatterizzatori offerti da Sepra copre portata d'acqua trattata da 5 a 1350 m3.
In tutti i casi le lampade UV sono protette da tubi in quarzo e completamente isolate dalla parte idraulica; la sostituzione delle lampade può essere effettuata dall'esterno dell'apparecchio.
Tutti gli apparecchi sono stati progettati per essere installati in modo semplice, per effettuare la manutenzione senza l'utilizzo di alcun attrezzo e di facile ispezione tramite il lato apribile.
Per disponibilità e preventivi di altri modelli inviare una richiesta.