SEPRA è un’azienda attiva da più di trent’anni nella commercializzazione di componenti per impianti di trattamento acque e di gestione fluidi. La nostra società si contraddistingue per il suo dinamismo nel proporre tecnologie innovative che, tramite il costante colloquio con i nostri fornitori, vengono anche realizzate con soluzioni personalizzate.
SEPRA è stata pioniere nell’introduzione delle tecnologie di separazione a membrana risale infatti al 1983 il primo accordo con il costruttore americano Osmonics, allora leader nella produzione di membrane a spirale avvolta.
Da allora la nostra Società non si è limitata ma anzi ha ampliato sempre di più la propria offerta in termini di commercializzazione e produzione di componenti destinati ad impianti di separazione e gestione fluidi. Questo è stato possibile anche grazie ad accordi stretti con i principali costruttori mondiali di membrane consentendo così l’espansionedella gamma di prodotti ed accessori sviluppati appositamente per le esigenze dei nostri clienti.
SEPRA, infatti, rende disponibile un’ampia gamma di elementi a membrana per i processi di filtrazione tangenziale con svariati mezzi filtranti (polimerici ed inorganici). Il campo dei processi di filtrazione di nostro interesse spazia dalla microfiltrazione all’osmosi inversa, passando per l’ultrafiltrazione e per la nanofiltrazione. Alle membrane si aggiungono naturalmente tutti gli accessori e le tecnologie correlate quali il pretrattamento, i dosaggi di prodotti chimici, il trattamento UV, la disoleazione e moltialtri. Viene inoltre data una certa importanza alla realizzazione di veri e propri impianti pilota che permettono anchealle università, ai laboratori e alle aziende utenti di svolgere operazioni di ricerca.
A partire dagli anni 2000 all’attività riguardante le membrane per separazione liquidi si è aggiunta anche quella del trattamento con ozono e/o ossigeno. Sono stati così sviluppati i primi sistemi di miscelazione gas/liquido, usati principalmente per la dissoluzione di ossigeno ed ozono ai quali ha poi fatto seguito l’ampia offerta di generatori di ozono e di tutti i relativi accessori. La combinazione di queste tecnologie ha reso possibile anche la formulazione di brevetti per il trattamento biologico tramite MBR.
Filtriemembrane.it nasce quindi per rendere tali tecnologie più facilmente disponibili per OEM, società di ingegneria ed EPC Contractors.